Progetto

COMMO è un progetto finanziato dalla Commissione Europea – Programma Erasmus + KA1 e consiste nella realizzazione di un consorzio costituito da alcune Università italiane e di cui l’ UNIMED è il capofila.

Alcuni atenei della regione Mediterranea, ovvero Albania, Montenegro e Tunisia hanno beneficiato e beneficiano delle attività del consorzio, che dal 2015 è arrivato alla sua terza edizione.

Nello specifico le Università italiane del consorzio hanno realizzato o stanno effettuando delle mobilità riservate agli studenti per ricerca tesi all’estero e allo staff amministrativo e accademico con gli atenei dell’Università Europea di Tirana, l’Università Mediterranea di Podgorica e gli atenei tunisini di Sfax, Sousse, Tunisi, Tunisi El Manar e Cartagine.

Il progetto ha contribuito a far sì che tutti gli attori accademici coinvolti aumentino le capacità di cooperazione e di gestione internazionale potendo del resto beneficiare del trasferimento di nuove conoscenze e di bagaglio culturale arricchitosi grazie alle nuove esperienze di scambio e mobilità sia in uscita che in entrata.

Il flusso di studenti e personale internazionale ha condotto le facoltà ed i dipartimenti delle Università ospitanti ad adeguare e migliorare le proprie procedure di accoglienza dei partecipanti. Il consorzio nel suo insieme continuerà a beneficiare dell’esperienza dei programmi internazionali ed a rafforzare la possibilità di creare nuove attività di scambio con gli stessi membri facenti parte del consorzio.

Il progetto ha favorito inoltre lo sviluppo del networking a livello internazionale ed istituzionale. Infine, i dipartimenti universitari degli atenei ospitanti e di invio -in stretto contatto tra di loro- hanno avviato nuove concrete possibilità per collaborazioni future e di lunga durata.